Luca Pietro Nicoletti (Sesto San Giovanni, 1984), è ricercatore di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Udine. Si è occupato di arte del secondo Novecento, con particolare attenzione al contesto italiano e francese e alla cultura editoriale. Ha pubblicato: Gualtieri di San Lazzaro (Macerata 2014); Argan e l’Einaudi (Macerata 2018) e curato l’edizione di scritti di Gualtieri di San Lazzaro ed Enrico Crispolti. Dal 2015 dirige la collana di studi “Biblioteca Passaré” per Quodlibet. Sta curando la redazione del catalogo ragionato di Piero Dorazio.
Articoli recenti
- Ceramica e Arti Decorative del ‘900 | Numero XV
- Elena della Piana Il design e l’invenzione del Made in Italy
- Il gallo di Villa Chantecler. Una ceramica riscoperta di Diana Franco
- Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
- “Walter Albini, il talento, lo stilista” al Museo del Tessuto di Prato Uno sguardo totale sulla moda italiana
- Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti
- Bruno Munari. Tutto
Archivi
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Gennaio 2024
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Dicembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Febbraio 2021
- Settembre 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Luglio 2019
- Dicembre 2018
- Febbraio 2018
Categorie
Parole Chiave
MUDI
Futurismo
Klimt
Cataloghi
Melotti
Ceramica e Arti Decorative del Novecento
Conferenze
Emilio Ambasz
Vetrata Artistica
Teatro
Anty Pansera
Recensioni Libri
Cascella
Maggio Musicale Fiorentino
Tosalli
Lucio Fontana
Emanuele Luzzati
Nino Caruso
Bauhaus
Elena Dellapiana
Delaunay
Architettura
Illuminazione
Capodimonte
Rossi
Design
Vetro
albisola
Gio Ponti
arturo martini
Mario Sironi
Scultura
O-Luce
CAD
Esposizioni
ceramica
Giuseppe Ostuni
Campi
Animalier
Galileo Chini
novecento
Made in Italy
Scenografia
Ragghianti
Recensioni Mostre