Matteo Bonanomi è nato a Milano nel 1982. Si è laureato con Fernando Mazzocca in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito, con Alessandro Del Puppo, il dottorato in Studi storico artistici presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi sulla Decorazione pubblica in Italia fra Unità e prima guerra mondiale e il diploma di Specializzazione in Beni storico artistici. I suoi interessi sono orientati prevalentemente alla pittura e alla grafica dell’Ottocento e del primo Novecento, nonché alla critica d’arte del medesimo periodo.
Articoli recenti
- Ceramica e Arti Decorative del ‘900 | Numero XV
- Elena della Piana Il design e l’invenzione del Made in Italy
- Il gallo di Villa Chantecler. Una ceramica riscoperta di Diana Franco
- Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
- “Walter Albini, il talento, lo stilista” al Museo del Tessuto di Prato Uno sguardo totale sulla moda italiana
- Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti
- Bruno Munari. Tutto
Archivi
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Gennaio 2024
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Dicembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Febbraio 2021
- Settembre 2020
- Luglio 2020
- Giugno 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Gennaio 2020
- Dicembre 2019
- Luglio 2019
- Dicembre 2018
- Febbraio 2018
Categorie
Parole Chiave
Emilio Ambasz
Recensioni Libri
arturo martini
Cascella
Gio Ponti
Emanuele Luzzati
Made in Italy
Illuminazione
novecento
Melotti
Lucio Fontana
Klimt
Galileo Chini
ceramica
albisola
Architettura
Vetrata Artistica
Ceramica e Arti Decorative del Novecento
Giuseppe Ostuni
Scultura
Delaunay
Vetro
Tosalli
Bauhaus
O-Luce
Animalier
Cataloghi
Scenografia
Campi
Teatro
Esposizioni
Ragghianti
Elena Dellapiana
Capodimonte
Futurismo
Anty Pansera
CAD
Mario Sironi
Rossi
Design
Conferenze
Maggio Musicale Fiorentino
Nino Caruso
Recensioni Mostre
MUDI