Ceramica e Arti Decorative del ‘900 | Numero XV

Ceramica e Arti Decorative del ‘900 | Numero XV

Questo numero si apre con l’editoriale di Ali Filippini Dare visibilità agli archivi, dedicato all’apertura, da parte della Triennale di Milano, di Cuore – Centro studi, Archivi, Ricerca, il nuovo spazio dedicato all’archivio e biblioteca. Il saggio di Giorgio Levi, La Sicilia déco e futurista alle mostre di arti decorative di Monza-Milano, analizza le opere presentate alle Triennali del 1927 e 1930 da parte di quattro importanti artisti siciliani, alfieri del déco e del futurismo: Paolo Bevilacqua, Pippo Rizzo, Alberto Bevilacqua e Alfio Fallica. Davide Alaimo, nel saggio Una collezione inedita di Ettore Sottsass…

Elena della Piana Il design e l’invenzione del Made in Italy

La prima chiave per interpretare questo denso lavoro storico-critico di Elena Dellapiana ci viene offerta nel titolo dalla parola invenzione. Più che un fenomeno commerciale e di costume, suggerisce l’autrice, il Made in Italy sembra presentarsi allo studioso come un progetto, un’operazione che sottende una strategia. Una seconda chiave è contenuta nei primi capitoli. Contraddicendo il luogo comune che colloca la nascita del fenomeno nel Secondo dopoguerra, Dellapiana ne rintraccia origini e motivazioni…

Il gallo di Villa Chantecler. Una ceramica riscoperta di Diana Franco

Quando un’opera d’arte ritorna alla luce, dopo che per anni si pensava distrutta o dispersa, è una meravigliosa sorpresa e oggi possiamo vivere questa emozione con lo straordinario ritrovamento sull’isola di Capri di una composizione ceramica di Diana Franco, che, oltre a riempire di gioia, ci permette di avanzare importanti ricostruzioni e di fornire testimonianza visiva di un lavoro per lungo tempo sconosciuto agli studiosi.

Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini

Chi è stato veramente Alessandro Mendini? Ha provato a raccontarcelo Fulvio Irace, curatore della mostra promossa da Triennale Milano e dalla Fondation Cartier di Parigi (dal 13 aprile al 10 novembre) a riconoscimento della lunga intesa tra Mendini e le due istituzioni con cui aveva costruito negli anni un rapporto speciale di collaborazione. Mostra monstre, a sei anni dalla scomparsa, che contiene tutto Mendini, a patto che…