ISSN 2612-2553
RICONOSCIUTA DALL'ANVUR COME RIVISTA SCIENTIFICA PER LE AREE 08 (ARCHITETTURA) E 10 (SCIENZE STORICO-ARTISTICHE)
RECENSIONI
Il Walhalla del design. 50 anni de I MAESTRI Cassina
[…] Un’avventura progettuale, produttiva e commerciale iniziata nel 1963 e ancora in corso e celebrata in occasione della Design Week milanese del 2023 con una mostra tutta in rosso curata da Patricia Urquiola, direttrice artistica dell’azienda, e un ponderoso volume che ricostruisce la vicenda e prova a fare un bilancio affidato a contributi prestigiosi…
LAM ET LES MAGICIENS DE LA MER
Lam et les Magicians de la Mer non è solamente un’esposizione di opere d’arte ma la ricostruzione puntuale di una stagione artistica indimenticabile attraverso documenti, fotografie e ricordi di chi ha vissuto quell’epoca in prima persona. Un progetto che ha contribuito a rilanciare e approfondire lo studio critico delle ceramiche di Wifredo Lam e a testimoniare, ancora una volta, il ruolo di Albisola come culla di memorie di notevole interesse storico-artistico.
Gio Ponti, Ugo Ojetti e l’oro bianco al Poldi Pezzoli
La mostra “Oro Bianco. Tre secoli di porcellane Ginori”, aperta dal 25 ottobre 2023 al 19 febbraio 2024, curata da Rita Balleri, Federica Manoli e Oliva Rucellai, ripercorre la storia della manifattura fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori a Doccia, alle porte di Firenze. Attraverso una selezione, piccola, ma straordinaria, di pezzi provenienti dal museo di Doccia e da altre importanti collezioni…
Fausto Melotti. La ceramica
[…] La mostra che si è tenuta presso le sale della Fondazione Ragghianti mirava pertanto a mettere in luce quest’aspetto poco noto della produzione di Fausto Melotti. C’è da segnalare fin da subito il carattere esaustivo della rassegna, reso possibile grazie alla collaborazione al progetto della Fondazione Melotti e del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, che hanno concesso opere fondamentali per la comprensione di quest’esperienza.
Paolo Possamai, Nettuno e Mercurio. Il volto di Trieste nell’800 tra miti e simboli
L’analisi e la documentazione dei più significativi cicli decorativi scultorei posti sugli edifici di edilizia pubblica e privata costruiti nella prima metà del XIX secolo a Trieste.
Nino Ferrari L’arte del metallo tra tradizione e modernità
La recente riscoperta e rivalutazione di Nino Ferrari, artista-artigiano attivo a Brescia per parecchi decenni nel secolo scorso, trova finalmente coronamento in un’importante esposizione interamente dedicata alla sua opera. In un allestimento appositamente studiato, le suggestive sale della “Casa del Podestà – Fondazione Ugo da Como” di Lonato del Garda accolgono, tra arredi ed oggetti antichi, la mostra, a cura di Stefania Cretella, dedicata all’opera di questo raffinato artista dei metalli…
Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi. Artista e artigiano
Virgilio Retrosi (Roma 1892-1975), allievo ed amico di Duilio Cambellotti, fu, come il suo maestro, illustratore e ceramista di primissima qualità, oltre a disegnare stoffe e gioielli e a sviluppare un’intensa attività come grafico pubblicitario. Esordisce in pubblico come ceramista nel 1911, quando espone alcuni pezzi nella Capanna dell’Agro che Cambellotti aveva allestito…
Diego, l’altro Giacometti, Milano, Fondazione Rovati
Il criterio espositivo della mostra è quello di integrare i lavori di Diego all’interno del percorso museale, creando così un continuo gioco di specchi tra gessi moderni e ceramiche antiche, tra bronzi di Giacometti e bronzi etruschi. […] La mostra è curata da Casimiro Di Crescenzo, e organizzata in collaborazione con PLVR Zurigo.
La manifattura Bini e Carmignani e le ceramiche marcate RBC
La ricerca di Giorgio Levi nel campo della ceramica novecentesca, torna ad occuparsi della manifattura Bini e Carmignani su cui l’autore aveva già scritto in più occasioni. […] Grazie agli studi di Giorgio Levi, la R. Bini e F.lli Carmignani è finalmente emersa dall’oblio, consentendo di correggere attribuzioni e individuare datazioni.
Venini Luce: 1921-1985
La mostra raccoglie una selezione di 81 oggetti ordinati nell’allestimento secondo una scansione temporale per decenni, decisione appropriata che consente di far emergere la variegata formazione e sensibilità artistica e creativa dei progettisti citati – spesso art director dell’azienda – e la qualità dell’ufficio tecnico interno alla vetreria. Forma e materia sono le due chiavi di lettura…