Architetto e Professore Ordinario della Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma, presso il Dipartimento DSDRA. Nel 2006 ottiene il PhD dal titolo “Interazione tra disegno e Architettura Digitale”.
Svolge attività di ricerca nel campo delle nuove metodologie e tecniche del rilievo, modellazione, rappresentazione e comunicazione del Cultural Heritage.
Tra i principali oggetti di indagine si segnalano la Cupola di San Pietro, il modello ligneo di San Pietro di Antonio da Sangallo il Giovane, il teatro e l’anfiteatro romano a Merida, il teatro El Khasneh (Tesoro) e le tombe reali a Petra, il teatro a Jarash in Giordania.
Insegna presso la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma nei corsi di Scienza della Rappresentazione 3 e Rilievo dell’architettura. È membro del Collegio di Dottorato STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA e docente presso il Master Internazionale “Architecture Landscape Archaeology - ALA - Erasmus Mundus Joint Master Degree”.
Dal 2012 fa parte del comitato scientifico del museo MAVNA (Museo Archeologico-Virtuale di Narce) a Mazzano Romano.
Dal 2005 fa parte del comitato di redazione della rivista scientifica di Classe A "DISEGNARE. IDEE IMMAGINI".
Dal 2016 è membro dell'Editorial Advisory Board e referee per IGI Global, casa editrice Hershey PA, USA: Engineering Science Reference.
Dal 2017 è membro del CAA Review College per referaggi CAA Conference abstracts, i CAA Proceedings papers e i JCAA articles per Computer Applications and Quantitative Methods in Archaeology (CAA).
Dal 2017 è editor in chief della serie di libri Advances in Library and information science (ALIS) di IGI Global.